Caro Sig. Costanzo, le scriviamo in quanto da diversi anni – nella qualità di proprietari all’interno di un condominio nel Comune di Giardini Naxos – abbiamo subito un evidente degrado provocato, ecologico ed ambientale, il tutto a ridosso delle nostre case, sia per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti differenziati che per l’impianto fognario presente, adiacente al torrente Alcantara.
Difatti, sono anni che tentiamo di portare avanti le nostre istanze, ma incredibilmente siamo sempre rimasti inascoltati per non dire ignorati, anzi, è passato per di più il messaggio che eravamo proprio noi ad essere incapaci di effettuare una corretta raccolta e di conseguenza, ciò determinava difficoltà nella sua gestione.
Abbiamo tra l’altro protocollato diversi appelli all’amministrazione protempore, senza ricevere mai risposte, anzi possiamo aggiungere che siamo stati messi alla gogna mediatica, ci hanno infatti multato sia singolarmente che come condominio.
Poi nel 2021 è accaduto qualcosa di anormale…
Abbiamo dovuto subire quasi un raddoppio della bolletta Tarsu e con l’obbligo della differenziata si è venuta a peggiorare ancor più l’impatto ecologico, tanto che la scorsa estate, la Polizia Ambientale è dovuta intervenuta per effettuare i necessari controlli.
Così alle nostre istanze si è aggiunto (nello scorso mese di Novembre) un articolo giornalistico, che evidenziava proprio quanto fosse accaduto.
Per buona sorte, la settimana scorsa abbiamo scoperto che il Comune di Giardini Naxos ha riconosciuto i disservizi effettuati nella “raccolta” dei rifiuti, ammonendo la ditta incaricata al pagamento di una penale, somma che è stata al momento dal Comune trattenuta!!!
Già, chiediamo anche molto altro, ma di queste ulteriori richieste, Sig. Costanzo, potrà leggerle nel quotidiano “La Sicilia”, pubblicato proprio stamani
Attenderemo gli esiti, ma stia tranquillo che resteremo vigili.
D’altronde, non si dice: Chi la Dura la Vince!!! E vedrà, noi vinceremo sicuramente!!!


