Ladri, lasciate ogni mazzetta… voi che entrate!!!

Possiamo riassumere quel loro comportamento come un modo improprio di vivere la propria vita attaccandosi alle ricchezze terrene e compiendo quotidianamente qualsivoglia illegalità… 
S’inizia con ogni genere di corruzione, da quelle più consistenti, tangenti, mazzette, etc… per passare a quelli personali, ai semplici affari, ma per molti vanno bene anche quelle modalità esigue, piccole azioni che vengono espletate ogni giorno durante la loro attività commerciale…
Già… c’è chi ti ruba  sul peso, chi sulla qualità delle merce, c’è chi poi chiede un favore in cambio di uno già espletato, per concludere con chi vi chiede semplicemente un voto…  
Perché? Perché coloro che vivono alla ricerca del potere, delle ricchezze, si credono di essere giunti in paradiso… non sanno che non è così, perché sono dinnanzi alle porte dell’inferno e che in ogni caso, prima di potervi entrare, dovranno lasciare tutto quanto rubato!!!
Essi non avranno alcuna speranza e neppure la loro prole ne avrà, d’altronde come si dice… i soldi rubati non fanno felice nessuno, anzi si pagano con gli interessi e poi anch’essi, come i loro padri prima di essi… dovranno in ogni caso lasciare tutto!!!
Ha detto bene Papa Francesco: “vivere senza orizzonte è una vita sterile, vivere senza speranza è una vita triste. L’attaccamento alle ricchezze ci dà tristezza e ci fa sterili. Preciso “attaccamento”, non dico “amministrare bene le ricchezze”, perché le ricchezze sono per il bene comune, per tutti. E se il Signore a una persona gliene dà è perché li faccia per il bene di tutti, non per se stesso, non perché le chiuda nel suo cuore, che poi con questo diventa corrotto e triste!!!”.
Provare a vivere in una situazione diversa, non propria, già… quella di “benestanti”, aggrapparsi in tutti i modi a quelle metodologie illegali, pur di raggiungere una condizione sociale elevata, senza averne peraltro alcuna potenzialità, ne umana ma soprattutto professionale, valori questi che certamente con il tempo potrebbero riuscire a condurre un uomo – anche con una dose di fortuna – ad un livello notevole, ma non certo loro!!!

Poi ci sono loro… i “Beati poveri in spirito”, quelli capaci di spogliarsi da questo attaccamento e fare che le ricchezze che il Signore ha dato a loro siano per tutti o per meglio dire per il bene comune, d’altronde a loro basta aprire la mano, il cuore, che avranno tutto l’orizzonte…. 
Ma per voi… gente dalla mano chiusa, voi che avete il cuore chiuso, voi siete come quell’uomo che pensava a banchettare e indossare vesti lussuose: egli non vedrà alcun orizzonte, come d’altronde non ha saputo vedere quanti gli erano intorno e chiedevano aiuto… 
Ladri, corrotti, vedrete… finirete tutti come quell’uomo: lontani dagli uomini, lontani da Dio!!!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.