Difatti… basta rileggersi i seguenti post: http://nicola-costanzo.blogspot.com/2017/06/top-segret-un-documento-impietoso-sullo.html oppure http://nicola-costanzo.blogspot.com/2019/10/a-differenza-dei-miei-connazionali-ecco.html per sapere cosa anticipava il sottoscritto, quando tutti i nostri esperti di economia internazionale parlavano di forte ripresa!!!
Certo se volessi rafforzare la mia tesi… potrei partir da più lontano, già… da quel lontano 8 agosto 2013 in cui scrivevo: “Le solite false dichiarazioni di austerità e ripresa” – http://nicola-costanzo.blogspot.com/2013/08/le-solite-false-dichiarazioni-di.html
So già che comunque qualcuno mi verrà a dire che le attuali motivazioni sono diverse… e sì… perché ora c’è il “CORONAVIRUS”, che al solo pronunciarne il nome mi viene paura!!!
E comunque sempre di recessione si parla… sarà tecnica, sarà stata provocata dagli effetti negativi del “virus” sull’economia, ma una cosa è certa, il nostro Paese secondo l’articolo del Financial Times, entrerebbe tecnicamente in recessione!!!
La verità è che noi da sempre dipendiamo dagli altri… in particolare da quel settore manifatturiero che nel corso degli anni abbiamo svenduto… guarda un po’ proprio ai cinesi!!!
Un altro ostacolo è quello dovuto alle mancate prenotazioni turistiche che limita in maniera terribile tutto quel settore a cui vanno aggiunti quelle forniture DOP e DOCG conosciute i tutto il mondo… fa notare un aspetto: la timida crescita italiana “negli ultimi anni è stata strettamente correlata all’economia globale.
Viceversa la nostra domanda interna è rimasta eguale, ma a causa di quanto sta accadendo, la maggior parte dei prodotti non giunge da noi e molte nostre fabbriche rischiano a breve di chiudere…
Ora è facile comprendere come la nostra economia sia da sempre trainata dall’export, però oggi rischia a causa di quanto sta accadendo di pagare un conto salato che avrà certamente ripercussioni sull’economia nazionale!!!
Forse è il momento di cambiare tutte le nostre strategie di mercato e di valutare nuove condizioni che potranno in futuro permetterci quantomeno di sopravvivere…



